Re-theme di Splash Mountain... che cosa si sa?


2 min letti
01 Mar
01Mar

Splash Mountain è un’iconica e storica attrazione in stile  dark ride presente sia a Disneyland che al Magic Kingdom (Si ha anche una copia a Tokyo Disneyland) 

L’ attrazione è basata sul controverso film del 1946 “Song of the South” (Tradotto in Italiano come I racconti dello Zio Thom) censurato dalla stessa Disney. La storia riprende le vicende di comare volpe e compare orso nel tentativo di catturare Fratel Coniglietto. Alla fine il bene trionfa sul male e Fratel Coniglietto ritorna nella sua amata casa accolto da tutti i suoi amici mentre cantano la famosissima canzone “Zip-dee-doo-dah” .

E’ una delle piu’ amate e più frequentate attrazioni all’ interno dei parchi… finchè un giorno… un’annuncio fece tremare tutti gli appassionati dell’attrazione. 

Come tutti sappiamo nel mese di Giugno in U.S.A sono stati diversi i movimenti riguardanti il “Black Lives Matter” che hanno portato scompiglio per tutta la nazione… 

Numerosi sono stati i cambiamenti e la Disney non è voluta essere da meno... Nelle sue parole chiave ha aggiunto “Inclusione” ciò significa che d’ ora in poi la priorità sarà quella che tutti gli ospiti che visiteranno i parchi dovranno sentirsi a loro agio senza alcun tipo di offese o discriminazioni. Ciò significa cambiare… e cambiare significa modificare o rimuovere attrazioni o altri elementi storici del parco con numerosi stereotipi del tempo della loro costruzione. 

La prima attrazione che vedrà questo cambiamento sarà proprio Splash Mountain!

 In Luglio 2020 la Disney ha annunciato che Splash Mountain in Disneyland e Magic Kingdom avrebbe subito un re-theme a tema “PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO”.

Numerose erano state le petizioni che chiedevano la rimozione di Splash Mountain dai parchi a causa del film su cui è basato che risulta avere richiami razzisti… anche se è da dire che nell’ attrazione è ripresa solo la parte animata e nessun elemento di razzismo è nominato. 

C’è da sottolineare però che il re-theme non è stato pianificato a causa dei movimenti “Black Lives Matter” ma era già in progettazione da quasi un’anno… da un’intervista con Bob Weis è stato rivelato che numerosi erano stati i temi pensati ,alla fine fu scelto la principessa e il ranocchio per la grande storia che offre e con i grandi richiami che condivide… basti pensare alla protagonista Tiana… è una donna moderna, coraggiosa e piena di potere che non perde mai i suoi sogni anche nei momenti di grande difficoltà… e ciò è veramente importante.

Primo rendering riguardante la nuova versione di Splash Mountain.


I fan dell’ attrazione ovviamente non l’hanno presa per niente bene… Hanno e stanno facendo (tutt’ora) numerose proteste e petizioni per impedire questo re-theme, ma ormai credo che la scelta della Disney sia chiara e nulla e nessuno potrà cambiare la loro decisione. C’è da dire che Splash Mountain sarà solo la prima di tante altre attrazioni che dovranno reinventarsi per questo motivo. Infatti numerose saranno le attrazioni che nei prossimi anni si reinventeranno e subiranno cambiamenti. Su un comunicato di Josh D’ Amaro risalente a Luglio 2020 erano molte le attrazioni nominate per un cambiamento.. nella lista c’era anche Jungle Cruise di cui il cambiamento è stato annunciato solo in Gennaio 2021. 


Ritornando a Splash Mountain… La nuova versione si sposa molto bene con Disneyland per la sua vicinanza a New Orleans Square (Dato che la principessa e il ranocchio è ambientato a New Orleans) mentre a Magic Kingdom, Splash Mountain è posizionata nel bel mezzo di Frontierland e la Principessa e il Ranocchio non sarebbe molta coerente alla tematica… Alcuni avevano pensato per un tema diverso, ma molto probabilmente non sarà così… spero che la facciano entrare in un buon contesto e che la sappiano integrare bene con l’area… e soprattutto che facciano un buon lavoro! 

 A riguardo della storia della nuova versione dell’attrazione…si partirà dopo il magico bacio finale presente nel film e continuerà seguendo Tiana e Louis mentre si preparano per la loro prima esibizione al Mardi Gras.

 QUANDO VERRA' REALIZZATO?

Al momento non si ha con certezza quando possa accadere questo re-theme.. ma rumors e voci di corridoio parlano di metà 2022. Nelle scorse settimane ha fatto molto discutere un permesso depositato dalla Disney per effettuare dei lavori di fornitura di materiale elettrico ed edilizio all’ indirizzo di Splash Mountain… sono solo preparativi… o la Disney potrebbe farci una sorpresa? Che ne pensate? Fatemelo sapere sotto nei commenti oppure in direct su Instagram


-Cataldo

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.